Ultima modifica: 2 Gennaio 2020

BUON NATALE A TUTTI!

Sabato 21 dicembre, presso la palestra comunale, ancora una volta si è vissuto un bel momento di festa, in occasione del Natale. E quale miglior modo di festeggiare la nascita del  Bambino Gesù, venuto a portare il lieto annuncio a tutti, che ritrovarsi, persone di diversa provenienza, religione, lingua, a condividere l’amore per i propri figli, la gioia dello stare insieme, le tradizioni legate al Natale, l’importanza della Scuola! Dunque grazie  alle colleghe della scuola Primaria  che, qualche anno fa, ci hanno proposto di far festa insieme!Tra l’altro è bellissimo anche quando ci ritroviamo in palestra per le prove e i bambini che si riconoscono si salutano con gioia , mentre fratelli e sorelle si abbracciano!!!

Il tema della festa di quest’anno è legato alle tradizioni natalizie dei vari paesi e, con i nostri bambini, ci siamo inserite nel programma con canti e danze realizzati per età: i piccolini con un bel Tip tap di Natale animato insieme ai grandi, i medi con il Natale in allegria, i bimbi dell’ultimo anno con una canzone di auguri e con la coreografica “ Danza degli alberelli”, realizzata con gli amici di prima. Inoltre hanno fatto  sentire a tutti le ninne nanne in 5 lingue diverse, le lingue dei bambini che fanno parte del gruppo grandi. E’ anche questo un modo per scoprire che, al di là delle differenze culturali, molte sono le esperienze che ci uniscono, come quelle delle mamme che, a tutte le latitudini, cantano delle canzoni per far addormentare i loro piccolini.

A festa finita, oltre allo scambio di auguri,  c’è stata per i nostri alunni una bella sorpresa, organizzata dalle volonterose mamme rappresentanti: un libretto in regalo ad ogni bambino, da leggere insieme durante i prossimi giorni di festa…E poi tutti a casa, tranne i grandi che si sono trasferiti alla Scuola Primaria per la Scuola aperta, un ‘oretta di esperienze e di esplorazione per conoscere la scuola che frequenteranno il prossimo anno.