Ultima modifica: 21 Ottobre 2015

Lezioni Tecnologiche

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica, al di là di una elementare capacità di navigare su Internet, né è necessaria una particolare preparazione scientifica.

Il percorso delle lezioni tecnologiche avviene secondo due modalità:

1. Una modalità base (denominata l’Ora del Codice) consistente nello svolgere solo un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 10-18 ottobre 2015 oppure 7-13 dicembre 2015, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Puoi svolgere una qualunque delle 6 versioni tecnologiche disponibili sulla pagina dell’Ora del Codice (c’è anche un’esercitazione introduttiva per chi non ha mai interagito con un computer).
  2. Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest’ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi del “pensiero computazionale ”. Sono disponibili 4 corsi regolari più un corso rapido, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente:

Ecco le nostre indicazioni per guidarti a individuare il percorso tecnologico (modalità avanzata) più adatto alla classe. Nel caso i tuoi studenti abbiano precedenti esperienze di programmazione dovrai adattare la scelta in base al loro livello di esperienza:

• Prima e seconda elementare : iniziare dal Corso 1;
  • Terza, quarta e quinta elementare : iniziare dal Corso 2;
  • Medie : iniziare dal Corso 3;
  • Superiori : iniziare dal Corso 4 oppure dal Corso Rapido.

Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. In caso di problemi ricorda che è a tua disposizione su questo sito una sezione di aiuto.

Per commenti e richieste comuni a tutti i corsi delle lezioni tecnologiche consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a uno specifico corso usa la bacheca del relativo corso.