Ultima modifica: 9 Aprile 2019

MUSICA, CHE PASSIONE!

La musica, come colonna sonora di giochi, danze e balli , canzoncine, ascolto , da sempre accompagna le giornate dei bambini in vari momenti,  e suscita generalmente un certo entusiasmo. Da vari anni , grazie alla disponibilità dell’’ins. Scapini, direttrice del Coro “ Voci bianche” e, più recentemente di altri docenti di musica delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado i bambini grandi hanno potuto usufruire di esperienze molto interessanti come la lezione concerto e i laboratori musicali. Quest’anno a questa già ampia offerta si sono aggiunti la lezione aperta, con il coro,  e il laboratorio ritmico – musicale, con l’ins. Fenzi, anch’essa docente della Secondaria di Cologna Veneta.

Nel primo caso i bambini hanno partecipato a una prova del Coro, sperimentando alcuni strumenti usati dai ragazzi  o dalle docenti, e diventando per un giorno musicisti essi stessi.

Il laboratorio si è invece svolto presso la nostra Scuola per tre lunedì consecutivi e ha visto i bambini:

avvicinarsi alla “grammatica” musicale ( chiave di sol, metronomo, diapason ) attraverso una simpatica storiella;

riprodurre vari ritmi con le mani e con semplici strumenti;

accompagnare brani registrati con semplici strumenti già in dotazione, come cembali, tamburelli, maracas, triangoli, bastoncini…Speriamo che, come è già successo, qualche nostro alunno scopra in sé la voglia e la disposizione al canto e alla musica, che fanno incontrare le persone e creano armonia…