Iscrizioni a.s. 2024/25

Nota ministeriale: clicca qui sotto

Nota_12 dicembre 2023

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25 potranno essere effettuate dal 18 gennaio al 10 febbraio. Per la prima volta gli utenti dovranno utilizzare la nuova piattaforma ministeriale “Unica”. L’invio in digitale vale per tutte le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Cosa serve per l’iscrizione

Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere: una delle identità digitali tra SPID, CIE o eIDAS; il codice meccanografico della scuola (si può trovare sul sito Scuola in Chiaro).

I passaggi per l’iscrizione

1- Accedi al servizio
Se accedi per la prima volta, ti verrà richiesto di confermare o completare i dati di abilitazione al servizio. Dopo questa operazione, puoi procedere con l’iscrizione.

2- Compila la domanda
Per inviare la domanda di iscrizione, è necessario completare le quattro sezioni previste: dati alunno, dati famiglia, dati scuola e conclusione. Se preferisci compilare le sezioni in momenti diversi, ricordati di salvare le informazioni senza inoltrare la domanda.

3- Inoltra la domanda
Quando inoltri la domanda di iscrizione questa viene inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Ricorda che, oltre i termini di scadenza, non potrai modificare la domanda inoltrata.

4- Segui l’iter della domanda
La scuola riceve la domanda di iscrizione, mentre a te viene inviata una ricevuta che conferma l’invio della domanda. Puoi seguire l’iter della domanda attraverso le comunicazioni via email oppure dall’homepage dell’area privata del sito per le iscrizioni online, alla voce “Le tue domande di iscrizione”.

Cerca la tua scuola – Scuola in chiaro: clicca qui sotto

Vai alla pagina UNICA per le iscrizioni on line: clicca qui sotto

CIRCOLARI IC COLOGNA VENETA

URDU Rete TanteTinte_ Traduzioni Iscrizioni a.s. 24-25.pdf